(20 November 2013)
Bar d'Italia 2014 by Gambero Rosso: ecco cosa dicono di noi

Tratto dalla guida del Gambero Rosso "Bar d'Italia 2014":

 

Definirla gelateria è ormai riduttivo, anche se il gelato resta il cavallo di battaglia con cui la famiglia Bedussi si è fatta meritatamente conoscere in questi anni. Realizzato con latte crudo, senza lesinare sulla benchè minima materia prima, arrivando perfino a realizzare in casa le paste partendo dalla frutta secca cruda o tostata. Un gelato soffice e cremoso ma al tempo stesso consistente; un fior di latte dal vero e centrato sapore di latte, una crema volutamente priva di vaniglia e limone, per far risaltare il gusto del latte fresco e delle uova.

L'attività impegna tutta la famiglia e comincia già a colazione con gli ottimi lievitati, d'impronta italiana come la brioche integrale o la veneziana, oppure francese con il valido croissant, accompagnati da corposi caffè e cremosi cappuccini.

A pranzo si fa largo una proposta degna di un ristorante, sia per qualità delle materie prime che per cura nelle preparazioni. La scelta è ardua, a cominciare dalla tartare di manzo con crostini di burro di Normandia, condita in cinque modi differenti, tra cui svetta l'abbinamento con uovo marinato. Oppure con una serie di focacce, tra le quali quella con salmone affumicato al momento, e ancora l'hamburger, servito con pane integrale di propria produzione. E per dissetarsi ci si può sbizzarrire, tra bibite e birre artigianali, champagne ed etichette di vini nazionali, anche territoriali. All'interno il soppalco è occupato da un grande e conviviale tavolo, al quale accomodarsi sia per la pausa pranzo che per l'aperitivo serale, o perchè no per qualche cena a tema.

Qui vige l'ammirevole sforzo di scardinare le resistenze del pubblico italiano, non abituato a condividere il proprio tavolo con persone sconosciute.

Tra le ultime idee si segnala l'orto: piccole vasche di terreno, riparate da tralci di vite, in cui crescono prevalentemente erbe aromatiche e pomodori.